Cake Veg golosa alla ricotta di soia con fragole e ciliegie

Ingredienti

Ingredienti per la base: 500 g di biscotti vegan; 180 g di olio di cocco; 50 g di mandorle tostate e tritate.

Ingredienti e preparazione della ricotta di soia: Con 2 litri di latte di soia si ottiene 900 g circa di ricotta e si prepara nel seguente modo: Scaldare il latte e portarlo quasi al bollore, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di 4 limoni. Aspettare che cagli. In una bacinella appoggiare un colino a trama fitta ricoperto da un telo apposta per il formaggio, in alternativa si può usare un tovagliolo di cottone pulito (facendo attenzione che non profumi di detersivo), versare il latte e aspettare che tutto il siero sia colato. Ci vogliono circa 3 ore perché la ricotta sia abbastanza densa e pronta per l’utilizzo.

Ingredienti per la crema di ricotta: 900 g di ricotta; 30 g di olio di cocco; 30 g di acqua; 1 cucchiaino da tè di agar agar; ½ cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere; ½  cucchiaino di cannella in polvere; 150 g di sciroppo d’agave; 50 g di cocco grattugiato, 50 g di uvetta.

Ingredienti per la copertura al mango: 250 g di marmellata di mango altromercato; 1 cucchiaino da caffè di agar agar + 200 g di ciliegie e 200 g di fragole.

Procedimento

Per la base, tritare i biscotti nel mixer, aggiungere l’olio di cocco e le mandorle tritate, mescolare bene il tutto. In una teglia apribile di circa 25 cm unta con olio di cocco su tutta la superficie, adagiare il composto con le mani in modo da coprire tutta la teglia formando una base solida e compatta, metterla in frigo. Nel frattempo preparare la crema di ricotta iniziando con sciogliere l’agar agar nei 30 g di acqua e portarlo a ebollizione, mescolare bene con la ricotta e aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene il tutto.

Sciogliere 1 cucchiaino di agar agar nella marmellata di mango e portarla a ebollizione, lasciare intiepidire ma non raffreddare.  Togliere la teglia del frigo. Sopra la base mettere tutta la crema di ricotta facendo attenzione che sia ben distribuita in modo uniforme. Sopra la crema versare la marmellata tiepida e mettere in frigo per 1 ora. Lavare bene la frutta. Al momento di servire tagliare le ciliegie a metà  e le fragole a spicchi e decorare la torta. Si può servire con un altro po’ di ciliegie e fragole a fianco. Ottima merenda da servire con una bevanda fresca allo zenzero.

Vi abbraccio forte.

Elisabeth de Souza Nunes