CIANOTIPIA con Silvano Magnone e Ian Dykmans

15/08/2020 - 22/08/2020 Ora 14:00 - 16:00
Gargano Insieme, Ischitella (Foggia)

CIANOTIPIA

con

Silvano Magnone e Ian Dikmas

La cianotipia è un antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia (da qui il nome che deriva dal greco antico kyanos, “blu”).

Cianotipia - Sognamondo

Durante il nostro laboratorio sperimenteremo una delle prime tecniche di stampa nella storia della fotografia. La Cianotipia è un antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia (da qui il nome che deriva dal greco antico kyanos, “blu”). Lo scienziato e astronomo inglese Sir John Herschel inventò questo procedimento nel 1842. Il cianotipo è rimasto famoso nella storia della fotografia anche perché venne sfruttato pochi anni dopo la sua scoperta da Anna Atkins per la creazione di immagini di grande impatto dedicate al mondo vegetale. Ed è proprio a partire dagli esperimenti vegetali di Anna Atkins che inizieremo il nostro laboratorio, con fiori, piante e altri elementi della natura presenti a Sognamondo.
Alla fine del Laboratorio proveremo tutti insieme a creare un cianotipo gigante, un’opera unica ed irripetibile!
Durante il laboratorio avrò il piacere e l’onore di essere accompagnato da Ian Dykmans, fotografo belga e membro anche lui di Sognamondo che sarà con noi durante i nostri esperimenti nel blu!

Silvano MagnoneSilvano Magnone e Ian Dykmans - Sognamondo

Fotografo italiano residente a Bruxelles dove ha fondato uno studio/camera oscura dedicato alla fotografia analogica. Nel suo atelier nel centro della città belga affianca alla sua attività di ricerca e creazione artistica una serie di laboratori sulle tecniche antiche concentrandosi sul loro aspetto artigianale e sperimentale.

Luogo
Gargano Insieme

Sto caricando la mappa ....