CON IL CIELO NEGLI OCCHI – Stefano Vacchi

25/08/2018 - 01/09/2018 Ora 14:30 - 16:30
Gargano Insieme, Ischitella (Foggia)

CON IL CIELO NEGLI OCCHI

con

Stefano Vacchi

 Il valore dell’esperienza teatrale per i bambini è racchiuso nella libertà di giocare; il laboratorio è un momento di gioco dove i bambini possono creare, esplorare e nello stesso momento confrontarsi con le proprie difficoltà. L’attività parte dal corpo, attraverso un percorso graduale di conoscenza delle proprie capacità espressive, per arrivare ad utilizzare il linguaggio teatrale per esprimersi.

Giochi d’improvvisazione fisica e vocale si alternano ad esercizi sensoriali per portare i bambini ad avere fiducia in se stessi e ad esprimersi. Il teatro diventa così un momento di scoperta delle proprie emozioni e sensazioni, all’interno di un gruppo in cui il bambino si riconosce tramite la guida del formatore affinché impari a relazionarsi con l’ambiente che lo circonda e a sentirsi coinvolto.

Stefano Vacchi: Laurea in Dams, attore e socio fondatore della compagnia Cantharide di Zola Predosa dal 1992. Dal 1990 si interessa di pedagogia – teatrale; ha partecipato a vari seminari sulla formazione dell’attore; ha collaborato con la Coopas per un progetto di teatro – integrato con ragazzi portatori di handicap. Collabora con il progetto MUS-E progetto multiculturale dal 2003, conduce laboratori teatrali presso le scuole elementari, dal 2007 collabora con il teatro Testoni di Casalecchio ERT in collaborazione con Cantharide conducendo laboratori – teatrali presso le Scuole Medie ed Elementari a Bologna e provincia, nel 2008 con la collaborazione del Comune di Anzola Emilia e A.n.p.i. Cura la regia dello spettacolo “La Costituzione: Dal buio alla luce” classificato terzo al concorso nazionale di teatro nelle scuole; e la regia del progetto ”A scuola di costituzione 2008 – 2009” percorso sulla educazione alla legalità con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione insieme agli studenti della scuola media di Anzola Emilia. Si interessa di laboratori-teatrale, eventi culturali- videomaker- collaborando con varie associazioni- teatri-comuni a Bologna e in Emilia-Romagna. Coordinatore e fondatore del Progetto ARTEFATTI progetto multidisciplinare artistico.

 

Luogo
Gargano Insieme

Sto caricando la mappa ....