Noi siamo telaIO con Astrid Cammerinesi

15/08/2020 - 22/08/2020 Ora 14:00 - 16:00
Gargano Insieme, Ischitella (Foggia)

NOI SIAMO TELA-IO

con

Astrid Cammerinesi

La tessitura è una delle attività più antiche dell’umanità, è archetipica, la troviamo in miti, leggende e fiabe di tutto il mondo e di tutte le epoche. Tessere è intrecciare fili, pensieri, parole, relazioni. Per creare tessuti non è necessario usare un telaio: il nostro corpo può fare, essere e…tessere! Sarà un corso intensivo di tessitura a tensione (backstrap weaving) per imparare a creare strisce di tessuto ispirandoci a tecniche e tradizioni provenienti da varie parti del mondo. Legandosi al proprio ordito ognuno di noi si trasformerà in un telaIO senziente, ognuno con il proprio tessuto personale ma nello stesso tempo parte di un vivo tessuto sociale.

“Noi siamo l’ordito, cui non si chiede altro se non di mantenersi sempre dritto e teso, gli altri sono la trama, il filo che passa e intesse, perché è proprio dall’incontro con gli altri che via via si precisa l’immagine, i colori che, in ogni momento, ci identificano.”
José Saramago

Chi è Astrid?

Sono educatrice, logopedista e tessitrice. Ho scoperto diversi anni fa il valore terapeutico e sociale del lavoro artigianale. La tessitura in particolare mi accompagna da qualche anno: la pratico insieme a bambini e adulti con bisogni speciali ed è una scoperta continua.

Luogo
Gargano Insieme

Sto caricando la mappa ....