PILATES con Paola Galmozzi

17/08/2019 - 24/08/2019 Ora 7:30 - 8:45
Gargano Insieme, Ischitella (Foggia)

PILATES

con

Paola Galmozzi

La tecnica Pilates si sviluppa su otto principi fondamentali: concentrazione, respirazione, ricerca del centro, controllo, precisione, fluidità del movimento, isolamento, ripetizione.Paola_Galmozzi_Pilates_Sognamondo

Lo scopo è quello di sviluppare e di rafforzare, attraverso una serie di esercizi, la muscolatura che protegge la nostra colonna vertebrale e le sue curve, creando un corsetto naturale alla spina dorsale attraverso la conoscenza e quindi il lavoro della muscolatura più profonda. Pilates chiamava la colonna vertebrale “powerhouse”. La colonna vertebrale come pilastro portante, sostegno e fonte di vita del sistema nervoso del nostro corpo diventa così il focus dell’allenamento, da proteggere, rafforzare e allungare. Allenare i muscoli di tutto il corpo, in particolare i muscoli stabilizzatori, in funzione della struttura scheletrica.

..alla ricerca del “centro”.

il metodo Pilates che insegno si apre alla contaminazione delle varie Formazioni- Esperienze da me intraprese.

Una metodologia che guida le persone ad una maggior consapevolezza corporea; dove il Corpo è inteso come “lo Strumento Primo” attraverso il quale noi entriamo “in relazione” con il mondo (mondo esterno e mondo interiore); lo “strumento primo” grazie al quale l’essere vive il suo essere-in-relazione attraverso i suoi sensi. Il corpo sente il vento, vede i colori, ascolta i suoni, assapora i profumi, tocca il mondo e in esso cammina, si muove, danza.

Importante quindi diventa la cura, la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo. Un corpo sano sente il mondo, un corpo malato sente se stesso: come barriera, come finitezza. Del dolore si dice infatti che “ inchioda”.

La Relazione e quindi ‘L’Essere-in-relazione’ il focus del mio interesse.

Una attività che lascia libertà, spazio e improvvisazione nel qui e ora di ogni lezione, contemplando il mondo corporeo in una postura di esplorazione attraverso il metodo Pilates inserito in una prospettiva di contaminazione dei concetti del Feldenkrais, di “expression primitive” di Herns Duplan, del metodo Maria Fux e Laban, della contact improvisation, della danza contemporanea, dell’anatomia esperienziale e di pillole di esperienze seminariali teatrali e di mimo.

Luogo
Gargano Insieme

Sto caricando la mappa ....