Ore 7:30 – 8:40

YOGA SCIAMANICO con Gastone Lomartire

 

La pratica dello Yoga come ricerca dell’espressione spontanea ed essenziale diventa esperienza senza tempo ne’ spazio e si trasforma in rituale corporeo, in celebrazione del naturale, in invocazione, in Meditazione!

Un viaggio insieme nello Spirito, tra movimenti animali, respiri, sonorità, tecniche energetiche, aperture emozionali e condivisione profonda, unite a timbri e canti ancestrali che ci porteranno nel Rituale della Pratica, quindi nell’Esperienza Yoga!

 

 


Ore 14:30 – 16:00

ANIMAZIONE MUSICALE con Paolo Agostini

MUSICA DALLA CUCINA: Verrà eseguito un brano dal titolo “Le Stoviglie” in cui i bambini potranno cantare e suonare pentole, coperchi e bottiglie entrando nella musica in modo semplice e divertente.
LA DANZA DEGLI INDIANI: Esperienza di Canto, Danza e Musica con tamburi Darabuka e djembè

DANZA DEI BASTONI: Gioco di abilità motoria danzando con dei bastoni

DRUM CIRCLE: Suoneremo insieme, in cerchio, tamburi e percussioni (maraças-legni-agogo-recoreco ecc.) e la “Steel Drum”, uno strumento pentatonico

SUONIAMO LA TERRA: Modelleremo liberamente l’argilla per dare vita a dei fischietti “ Cucchi”

 

 


Ore 18:00 – 19:30

GRUPPO DI PRATICA BIOENERGETICA con Daniele Guainazzi

L’obbiettivo è di creare un luogo in cui sciogliere tensioni muscolari, ampliare naturalmente il respiro e risvegliare le emozioni ad essi connesse per poter ripristinare vitalità e spontaneità tramite esperienze individuali e di gruppo, ricucendo quello strappo mente/corpo che tutti ci portiamo dietro.
la pratica Bioenergetica è rivolta a tutti, ho esperienza di conduzione con tutte le fasce d’età esclusa quella dei bambini

Daniele Guainazzi
Cresciuto in un contesto impregnato di psicoanalisi e lavoro su di sé, dai 22 anni circa mi sono dedicato al lavoro in un’agenzia di comunicazione, dove ero anche socio, dopo i 30anni mi sono formato per diventare counselor ad approccio corporeo, conduttore di gruppi di Bioenergetica e personal trainer.
Ad oggi il mio lavoro si divide nell’aiuto all’altro come counselor e conduttore di gruppi da una parte, dall’altra continuo a lavorare come consulente in comunicazione, prevalentemente web, soprattutto per attività con cui sento risonanza.


Ore 21:30 – 23:30

CONTACT IMPROVISATION – DANZA IN CONTATTO – Michele Marchesani

La Contact è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità.
Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l’altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.
La Contact potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così consapevolezza.

 


  • Lunedì 13 agosto – Gita, escursione nella natura e/o nei luoghi storici artistici del Gargano
  • Giovedì 16 agosto – Dopo la colazione giornata libera con pranzo al sacco