Ore 7:30 – 8:45

Yoga marziale con Mirka Grob

Il Tai Chi Chuan è una meditazione in movimento, la consapevolezza del muoversi in base al respiro, respirando seguendo il movimento. La mente si fonde con il corpo e con il respiro. Il respiro porta vita nel corpo e nel movimento.

C’è chi chiama il Tai Chi Chuan un combattimento con le ombre, c’è chi lo chiama una danza metafisica oppure un arte marziale senza essere finalizzato nel combattimento.

I movimenti seguono forme geometriche, sono fluidi, morbidi e circolari, partono e tornano, spingono e ricevono.

Costruendo su questa base portiamo poi nelle posture dello Yoga, siano esse statiche che dinamiche per arrivare a una fusione tra due pratiche profonde e antiche; la fusione tra il Tai Chi Chuan e lo Yoga


Ore 14:30 – 16:30 Attività per bambini

Decoriamo l’orto con Roberta Lubrano

Svolgeremo un attività basata sul recupero ed il riuso di materiali domestici (anche provenienti dalla cucina come barattoli, tetrapack, tappi, etc..) e ne realizzeremo delle decorazioni per l’orto di Sognamondo che rappresenteranno gli animaletti e insetti che lo abitano. Alla fine ogni bambino avrà realizzato una decorazione per sé e una per l’orto. Il lavoro sarà accompagnato da letture e giochi.


Ore 21:30 – 23:00

ImproSocial ClubHouse con Mavi Gianni

Sperimentiamo strutture drammaturgiche e metodologie di Teatro Sociale per rappresentare quel che qui e ora è a tutti gli effetti una Comunità: Sognamondo .
In questo percorso tutti gli aspetti del teatro saranno posti in essere : voce, corpo, suono e movimento diventeranno un tutt’uno. E nella serata finale potremo sperimentare insieme la messa in scena dei tableux vivants.


  • Lunedì 24 luglio – Gita, escursione nella natura e/o nei luoghi storici artistici del Gargano
  • Giovedì 27 luglio – Dopo la colazione giornata libera con pranzo al sacco